I V I G N E T I

PROPRIETÀ

Gli ettari coltivati ​​a vigneto nel rispetto della terra e delle tradizioni secolari sono la vera e propria anima dell’azienda. Le vigne che producono le etichette della cantina si estendono nella fascia pianeggiante di fondovalle nel territorio di San Pietro al Tanagro (SA) località del Vallo di Diano. In quel tratto di pianura, che incontra l’ultima propaggine dei monti Alburni, si sono create le condizioni pedoclimatiche favorevoli alla crescita delle uve impiegate per la produzione dei nostri vini. L’altezza e l’escursione consentono di cogliere l’energia solare diurna e le fresche temperature notturne per avere vini di grande bouquet e struttura pur conservando un’elevata eleganza.

UN LUOGO MAGICO
VIGNETI2

L’Aglianico ha trovato la sua culla ideale nella zona contrassegnata dal nome Tempe, un susseguirsi di colline intorno ai 500 m di altezza.

Ogni podere ha una vita a sé, ogni vino ha una storia connotata da esperienza, tecnica e dagli uomini che l’hanno coltivato.

Qui le uve del prezioso vitigno può conseguire con la maturazione tardiva, quelle sfumature che fanno dell’Aglianico un prodotto legato al suo territorio e non riproducibile lontano da esso.

UN LUOGO ETERNO
Per il nostro Fiano occorre arrampicarsi fino a 650m dove troviamo la zona nota come Monteroro. Il nome di questa soleggiata collina rievoca i suggestivi bagliori emanati dai minerali presenti nel terreno quando il sole inonda il poggio. La mancanza di alberi amplifica l’effetto luminoso al punto da immaginare un monte d’oro. Se nelle nostre Tempe, l’Aglianico diventa potente e tannico, il Fiano sul suolo di Monteroro assume una finezza e una mineralità straordinarie.
VISITE

Vieni a Trovarci!

Prenota una visita in cantina per vivere in prima persona la magica atmosfera della valle, assaggiare le uve più dolci e mature e degustare i nostri migliori vini. Perfetto per un viaggio in famiglia, il tuo anniversario o qualsiasi evento sociale.