L A N O S T R A S T O R I A

L’attività dell’azienda è legata alla storia della famiglia Pica già dalla fine dell’Ottocento quando il suo fondatore intuì la vocazione di quelle terre adagiate nel Parco Nazionale del Cilento, a sud di Salerno, a produrre un vino dotato di forza e personalità.

È dal legame lungo e continuo tra una famiglia e la sua terra che nasce la consapevolezza di quali vini potranno nascere in quei luoghi e solo in quelli. Ogni vigna infatti, racchiude in sé la potenzialità di un solo e unico vino. Ieri come oggi è la passione, unità all’identità di un territorio introverso ma generoso a far nascere vini di terroir che ripropongono il carattere e il profilo della terra d’origine.

La nostra storia

La missione aziendale è preservare e proiettare nel futuro il sogno del suo visionario fondatore. In questa ottica, nel 1997, l’azienda è stata ristrutturata per rilanciare un progetto imprenditoriale che dura da quattro generazioni.

PIETRE MILIARI
1880

E’ l’anno zero della nostra azienda.

L’individuazione di un’area collinare. La scelta di un vitigno. La messa a dimora delle prime viti. Un’idea si fa strada.

1920

Centro enologico di Torino.

Porta questa data un fascio di lettere spedite e ricevute dal Centro enologico di Torino. Oltre agli ordine e fatture di prodotti enologici, interessanti gli scambi di campioni e provette per l’analisi delle prime vinificazioni

1955

Si aprono le porte di casa.

Si aprono le porte di casa. Nella piazza centrale del paese viene inaugurata una cantina con punto vendita più ristoro e possibilità di alloggio.

1996

La scomparsa di Filippo Pica chiude un’epoca.

Il testimone passa di mano, si reimpiantano nuovi vigneti. La memoria dà l’avvio a un nuovo corso aziendale.

SOSTENIBILITA'

Anche le antiche cantine sono state risistemate e rese funzionali con un lungo lavoro di recupero e restauro. Oggi le vecchie pietre delle pareti garantiscono l’ambiente ideale per la lunga maturazione e conservazione di cui l’aglianico ha bisogno.

Oggi l’azienda si estende su una superficie di cinque ettari di cui 3,5 vitati. La varietà impiantata per la gran parte è l’aglianico, vitigno che è memoria e simbolo della vinificazione in Campania

Altra varietà distintiva del territorio e dell’azienda è il fiano, allevato in purezza. Le uve prodotte vengono vinificate in un sapiente equilibrio di antiche tradizioni e moderne attrezzature.